Condizioni generali di vendita

1. Oggetto e ambito di applicazione

1.1 Le condizioni generali di vendita di seguito trascritte si applicano ai servizi e alle vendite di prodotti a marchio Gruppo Battaglia effettuate tramite il sito www.gruppobattaglia.it 

1.2 I beni oggetto delle presenti condizioni generali sono venduti da Gruppo Battaglia s.r.l, con sede legale in Via G. Pellegrino 7, Cava De’ Tirreni (SA) – 84013, iscritta presso la Camera di Commercio di Salerno al numero 288782, con C.F e P.IVA 03312310651, indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) gruppobattaglia@legalmail.it

1.3  L'offerta e la vendita sul Sito costituiscono un contratto a distanza disciplinato dagli artt. 45 e ss. del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (" Codice del Consumo") e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003 n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.

1.4 L'acquisto dei prodotti offerti da Gruppo Battaglia sul Sito è consentito solo a soggetti maggiorenni che rivestano la qualità di consumatori ai sensi del Codice del Consumo, siano cioè persone fisiche che, in relazione all’acquisto dei Prodotti, agiscono per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.

1.5 Le Condizioni Generali possono essere modificate in qualsiasi momento. Eventuali modifiche e\o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione nella sezione “Termini e condizioni” del Sito. Le Condizioni Generali applicabili alla singola vendita sono quelle in vigore alla data di invio dell’ordine di acquisto. 

1.6 Le presenti Condizioni Generali non disciplinano la vendita di prodotti e/o la fornitura di servizi da parte di soggetti diversi da Gruppo Battaglia che siano presenti sul Sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti è necessario che l’utente verifichi le loro condizioni di vendita. Gruppo Battaglia non è responsabile in alcun modo per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. Sui siti web consultabili tramite tali collegamenti Gruppo Battaglia non effettua alcun controllo e\o monitoraggio. Gruppo Battaglia non è pertanto responsabile per i contenuti di tali siti né per eventuali errori e\o omissioni e\o violazioni di legge da parte degli stessi.

1.7 I prodotti sono venduti al Cliente identificato dai dati inseriti all'atto della compilazione ed invio del modulo d'ordine in formato elettronico con contestuale accettazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita. 

2. Termini e condizioni di acquisto.

2.1 L'acquisto dei Prodotti sul Sito può avvenire con o senza registrazione al Sito. La registrazione al sito è gratuita. 

2.2 Il Cliente può acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo elettronico del Fornitore al momento dell’inoltro dell’ordine, così come descritti nelle relative schede informative. Resta in ogni caso inteso che l’immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto ha una funzione meramente illustrativa e può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche ma differire per colore, dimensioni o in relazione a eventuali prodotti accessori presenti in figura a causa delle impostazioni dei sistemi informatici o dei computer utilizzati dagli utenti. Ai fini del contratto di acquisto, farà fede la descrizione del Prodotto contenuta nel modulo d'ordine trasmesso dal cliente.

2.3 Per concludere il contratto di acquisto di uno o più prodotti sul Sito, l’utente dovrà compilare un modulo d’ordine in formato elettronico e trasmetterlo a Gruppo Battaglia, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito e che accompagneranno le diverse fasi dell’acquisto. Si raccomanda di conservare la e-mail ricevuta come prova d’acquisto o di memorizzarla su supporto durevole;

2.4 Il contratto è concluso quando Gruppo Battaglia registra il modulo d’ordine, previa verifica della correttezza dei dati relativi all’ordine e del pagamento;

2.5 Per accedere al proprio modulo d’ordine l’utente potrà consultare la sezione “Il mio profilo’ del Sito dove troverà l’elenco di tutti gli ordini effettuati. Può anche visualizzare i termini e le condizioni in qualsiasi momento.

2.6 Con la trasmissione telematica del modulo d'ordine, l’utente accetta incondizionatamente e si impegna ad osservare, queste Condizioni Generali.

3. Registrazione al Sito e creazione di un account

3.1 La registrazione al Sito è gratuita. Per registrarsi l’utente deve compilare il modulo di registrazione, inserendo nome, cognome, un indirizzo e-mail e una password (di seguito le “Credenziali”). La registrazione viene confermata a mezzo mail inviata all’indirizzo fornito dall’utente. L’utente è responsabile di garantire che i dati siano completi e veritieri e che le informazioni fornite siano sempre aggiornate.

3.2 Le Credenziali devono essere utilizzate esclusivamente dall’utente e non possono essere cedute a terzi. L’utente deve avvisare senza indugio Gruppo Battaglia in caso di sospetto uso indebito delle stesse. Le Credenziali di Registrazione potranno essere modificate dall’utente in qualsiasi momento tramite l’accesso sul Sito alla sezione “Il mio profilo”.

3.3 Il Sito e i suoi servizi sono erogati in lingua italiana.

3.4 È vietato utilizzare GruppoBattaglia.it al di fuori dell'ambito previsto, in particolare per interrompere o manipolare i processi tecnici. Interferenze con l'intento di ottenere benefici non autorizzati a danno di Gruppo Battaglia o di altri clienti comporteranno l'immediata perdita di accesso al sito online di GruppoBattaglia.it e il blocco dell'account del cliente.

3.5 Nella sezione protetta da password "Il mio profilo" su GruppoBattaglia.it, è possibile visualizzare gli ordini aperti, inviati di recente e/o completati nonché gestire e salvare i propri dati e le eventuali iscrizioni alle newsletter.

3.6 Gruppo Battaglia si riserva la possibilità di rifiutare, a propria esclusiva discrezione, l’iscrizione di alcun utente.

3.7 Gruppo Battaglia si riserva inoltre il diritto di non accettare ordini, da chiunque provenienti, che risultino anomali in relazione alla quantità dei prodotti acquistati ovvero alla frequenza degli acquisti effettuati sul Sito, nonché in relazione all’utilizzo improprio o sospetto dei buoni regalo.

3.8 L’utente potrà in qualsiasi momento cancellare la propria iscrizione contattando il servizio clienti. 

3.9 L’utente potrà avere un solo account per GruppoBattaglia.it. Gli account multipli saranno cancellati.

4. Termini e condizioni di acquisto.

4.1 Tutti i prezzi indicati sul Sito sono espressi in Euro (€) e si intendono comprensivi di IVA. Il contributo alle spese di spedizione e consegna è esplicitamente indicato ed è comprensivo di IVA. Tale importo sarà evidenziato separatamente sul modulo d’ordine precedentemente all’invio e sulla e-mail di conferma dell’ordine. I prezzi possono subire variazioni in qualsiasi momento; tuttavia i possibili cambiamenti non riguarderanno gli ordini per i quali abbiamo già inviato una Conferma dell’Ordine.

4.2 All’utente verrà addebitato il prezzo del prodotto indicato nel Sito nel momento in cui l’ordine è stato da lui inviato.

4.3 I prodotti resteranno di proprietà di Gruppo Battaglia fino all’avvenuto pagamento del prezzo di acquisto e delle spese da parte dell’utente.

4.4 Gruppo Battaglia darà corso all’ordine di acquisto solo dopo aver ricevuto conferma dell’autorizzazione al pagamento dell’importo totale dovuto, costituito dal prezzo di acquisto, spese di spedizione e da ogni eventuale costo aggiuntivo, come indicato nel modulo d’ordine.

4.5 Gruppo Battaglia si riserva il diritto di non confermare gli ordini provenienti da utenti con i quali siano pendenti controversie o nel caso di mancato pagamento.

4.6 Gruppo Battaglia ricorda all’utente che il prodotto che acquista è destinato esclusivamente al paese nel quale effettua l'ordine; pertanto, nel caso in cui l’utente decida di immettere il prodotto in un paese diverso, l’utente sarà unico responsabile dell'immissione. Gruppo Battaglia declina sin d'ora ogni responsabilità in merito.

5. Consegna

5.1 Le consegne sono effettuate nel solo territorio italiano, ad eccezione di Livigno (SO) e Campione d'Italia (CO), all’indirizzo postale indicato dall’utente nel modulo d’ordine. Il cliente è responsabile per ricevere la consegna all'indirizzo fornito durante il normale orario lavorativo.

5.2  I tempi di consegna sono quelli specificati nella conferma dell’ordine di acquisto e, in ogni caso, essa avverrà entro un massimo di 15 giorni lavorativi a decorrere da quello successivo all’invio dell’ordine,

5.3 Alla consegna dei prodotti al vettore, sarà inviata all’utente una e-mail di conferma della spedizione. Le consegne verranno effettuate dal lunedì al venerdì, nel normale orario di ufficio, escluse le festività nazionali.

5.4 In caso di impedimenti alla consegna dovuti a cause di forza maggiore o per fatto di terzi o in caso di spese accessorie di consegna dovute a modifiche di indirizzo o a cause particolari (esempio: zone a traffico limitato, impossibilità di accesso per i mezzi dedicati, piani alti) Gruppo Battaglia provvederà a contattare l’utente tramite e-mail per informarlo del ritardo nei tempi di consegna o di eventuali costi accessori non prevedibili al momento dell’invio dell’ordine. Gruppo Battaglia non potrà essere ritenuto in alcun modo responsabile degli eventuali ritardi dovuti a fatti di terzi e\o a cause di forza maggiore. Qualora l’utente non ritenesse accettabile il nuovo termine di consegna comunicato, l’utente potrà recedere immediatamente dal contratto senza alcuna penale. Gruppo Battaglia procederà a rimborsare all’utente il prezzo pagato immediatamente al momento della ricezione della notifica di recesso, e comunque entro 14 giorni dal ricevimento della notizia di recesso.

5.5 La consegna è considerata completata nel momento in cui il prodotto è messo a disposizione dell’utente all’indirizzo specificato nel modulo d’ordine. Gruppo Battaglia invita l’utente a segnalare nel minor tempo possibile eventuali disguidi o danni relativi al prodotto o alla consegna.

5.6 In caso di mancata consegna per assenza del destinatario all’indirizzo specificato, il corriere effettuerà un altro tentativo di consegna. Dopo due tentativi di consegna andati non andati a buon fine, il pacco andrà in giacenza e il servizio clienti di Gruppo Battaglia provvederà a contattare l’utente al fine di sbloccare la giacenza e fare in modo che la consegna avvenga il prima possibile. Se anche tale tentativo non avrà esito positivo, il prodotto acquistato verrà rispedito a Gruppo Battaglia. Decorsi trenta giorni dalla data in cui il prodotto è stato rispedito a Gruppo Battaglia, il contratto si intenderà risolto e l’ordine di acquisto annullato ai sensi dell’art. 1456 c.c. Gruppo Battaglia procederà al rimborso della somma pagata dall’utente al netto delle spese della consegna del prodotto non andata a buon fine nonché delle spese di restituzione dello stesso a Gruppo Battaglia e delle spese di custodia. La risoluzione del contratto e l’importo del rimborso verranno comunicati all’utente via e-mail. L’importo del rimborso verrà accreditato sul mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l’acquisto.

5.7 Nel caso in cui la confezione presenti evidenti segni di manomissione o alterazione, l’utente dovrà segnalarlo al momento della consegna firmando l'apposito documento preposto dal corriere. In caso di mancata segnalazione come sopra indicato, l’utente non potrà rivalersi contro Gruppo Battaglia che non si ritiene responsabile per mancata comunicazione tramite firma con riserva.

5.8 Nel caso in cui un cliente avesse fornito un indirizzo non corretto di spedizione, l’ordine verrà ritardato e verranno calcolati costi aggiuntivi di spedizione e spese di gestione per gli ordini restituiti o re indirizzati anche se la spedizione e gratuita. Non è possibile chiedere un rimborso.

6. Diritto di Recesso

6.1 Ai sensi degli artt. 52 e ss. del Codice del Consumo, il Cliente che riveste la qualità di consumatore avrà il diritto di recedere dal contratto di acquisto del Prodotto, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, comunicandolo al Fornitore entro il termine 14 (quattordici) giorni, decorrenti dal giorno in cui il Cliente o un terzo, designato dal Cliente e diverso dal Vettore, acquisisce il possesso fisico dei beni.

Gruppo Battaglia offre la possibilità ai propri utenti di restituire gratuitamente i prodotti tramite: 

A) Reso tramite il sito: puoi accedere alla funzione "Reso" entrando nel dettaglio dell'ordine dalla sezione "I miei Ordini". Nell'apposito modulo potrai selezionare il/i prodotto/i che vuoi restituire, indicarci la motivazione e se l'ordine è stato pagato alla consegna verranno richiesti i dati bancari del cliente per effettuare il rimborso tramite bonifico.

Una volta completata la procedura Gruppo Battaglia invierà una conferma via e-mail contenente le istruzioni per la restituzione del prodotto e la prenotazione del ritiro tramite corriere.

B) Una dichiarazione esplicita da inviare all’indirizzo e-mail info@gruppobattaglia.it entro il predetto termine di 14 giorni. Una volta esercitato il recesso dal contratto Gruppo Battaglia invierà una e-mail di conferma al Cliente, contenente le istruzioni per la restituzione del prodotto e la prenotazione del ritiro tramite corriere.

La spedizione dei prodotti resi effettuata con il corriere indicato da Gruppo Battaglia sarà gratuita, ad eccezione dei costi supplementari derivanti dall’eventuale scelta dell’utente di un tipo di consegna diverso dalla consegna standard offerta da Gruppo Battaglia.

6.2 Per tutte le modalità di esercizio del recesso, i prodotti devono essere restituiti integri e opportunamente imballati, nella loro confezione originale, corredati di tutti gli eventuali accessori. Non saranno accettati prodotti danneggiati o che presentino segni di usura, ma solo quelli tenuti in normale stato di conservazione e/o custoditi con l’uso della normale diligenza. I prodotti non dovranno essere stati utilizzati né lavati.

Per qualsiasi ulteriore informazione contattare il nostro servizio clienti.

6.3 Ai sensi dell’art. 57, II comma, del Codice del Consumo, l’utente è responsabile della diminuzione del valore dei prodotti risultante da una manipolazione dei prodotti stessi diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni. In tal caso Gruppo Battaglia si riserva di chiedere all’utente la refusione della diminuzione di valore constatata.

6.4 Conformemente all’art. 56, III comma del Codice del Consumo, solo dopo la restituzione del prodotto o solo dopo aver verificato che l’utente abbia provveduto a rispedire i beni, Gruppo Battaglia procederà, nel minor tempo possibile, al rimborso dell’utente. L’importo del rimborso sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto, salvo che non sia stato diversamente concordato con l’utente. 

6.5 Gruppo Battaglia declina ogni responsabilità per eventuali ritardi nell’accredito, che dipendano dall’istituto bancario o dal tipo di carta di credito utilizzata per il pagamento. 

6.6 Ai sensi dell’art. 59 del Codice del Consumo, il diritto di recesso è escluso nel caso in cui la vendita abbia ad oggetto prodotti confezionati su misura o personalizzati o che per loro natura non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente, o beni sigillati che non si prestano a essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna.

7. Pagamento

7.1 Per il pagamento del prezzo dei prodotti e delle relative spese di spedizione e consegna l’utente potrà scegliere una delle modalità indicate nel modulo d'ordine. In nessun caso saranno addebitati costi superiori a quelli effettivamente sostenuti da Gruppo Battaglia, in relazione allo strumento di pagamento prescelto. Il pagamento dei prodotti acquistati Gruppo Battaglia offre la possibilità di pagare il prezzo tramite i seguenti mezzi: 

- Paypal le permette di pagare tramite la sua carta di credito/prepagata o tramite il suo conto Paypal

- Contrassegno: su Gruppo Battaglia può pagare anche alla consegna, una volta scelti i prodotti ed ultimato il carrello potrà procedere alla conferma del suo ordine.

- Bonifico: è possibile pagare anche con bonifico su Gruppo Battaglia. Una volta completato l'ordine, le invieremo una mail con i dettagli del conto corrente sul quale effettuare il pagamento. Prepareremo il suo ordine non appena la nostra banca confermerà l'accredito dell'ordine.

- Clearpay: pagamento in 3 rate senza interessi da 50,00€.

 

7.2 Qualora la fattura si ritenesse necessaria, il cliente è tenuto a comunicarlo scrivendo al nostro servizio clienti.

7.3 In caso di mancati pagamenti, Gruppo Battaglia addebiterà i costi relativi alla gestione dell'insoluto all'utente e rifiuterà il relativo ordine di acquisto, dandone comunicazione per mezzo di e-mail.

7.4 Gruppo Battaglia si riserva la facoltà di non accettare a propria esclusiva discrezione alcune modalità di pagamento.

8. Garanzie e non conformità dei prodotti

8.1 prodotti offerti sul Sito sono conformi alla legislazione nazionale e comunitaria vigente in Italia

8.2 Tutti i prodotti venduti sul Sito sono coperti dalla Garanzia Legale di Conformità prevista dagli artt.128-135 del Codice del Consumo ("Garanzia Legale"). La Garanzia Legale è riservata ai consumatori.

8.3 Sono esclusi dalla Garanzia Legale i prodotti riparati, modificati o in qualsiasi modo alterati dall’utente. Sono altresì esclusi dal campo di applicazione della Garanzia Legale eventuali difetti di altro tipo determinati da fatti accidentali o da responsabilità dell'utente ovvero da un uso del prodotto non conforme alla sua destinazione d'uso e/o a quanto previsto nella documentazione tecnica allegata al prodotto, ove esistente, o nelle istruzioni di uso relative al medesimo.

8.4 In nessun caso Gruppo Battaglia potrà essere ritenuta responsabile per l'inadempimento a uno qualunque degli obblighi ad essa derivanti dalle presenti Condizioni Generali nell'ipotesi in cui l'inadempimento sia causato da caso fortuito e/o forza maggiore.

9. Obblighi e responsabilità di Gruppo Battaglia

9.1 Gruppo Battaglia si impegna a correggere tutti gli errori presenti nella descrizione dei prodotti offerti sul Sito, nel minor tempo possibile, a partire dalla segnalazione degli stessi. La segnalazione di tali errori può essere fatta contattando il Servizio clienti di Gruppo Battaglia all’indirizzo email: info@gruppobattaglia.it

9.2 Gruppo Battaglia non è responsabile in caso di danni, di qualsivoglia natura, derivanti dall’uso del prodotto in modo improprio e/o non conforme alle istruzioni fornite da Gruppo Battaglia nonché in caso di danni derivanti da caso fortuito o forza maggiore.

9.3 La responsabilità di Gruppo Battaglia, in ogni caso, non potrà essere superiore al valore totale dell’ordine di acquisto.

9.4 In nessun caso Gruppo Battaglia potrà essere ritenuta responsabile per l’inadempimento a uno qualunque degli obblighi ad essa derivanti dai contratti soggetti alle Condizioni Generali nell’ipotesi in cui l’inadempimento sia causato da caso fortuito e/o forza maggiore.

10. Sospensione del Servizio

10.1 Gruppo Battaglia si riserva il diritto di sospendere temporaneamente, senza alcuna preventiva comunicazione, l’erogazione dei Servizi per il tempo strettamente necessario agli interventi tecnici necessari e/o opportuni per migliorare la qualità degli stessi Servizi.

10.2 Gruppo Battaglia potrà, in ogni momento, interrompere la prestazione del Servizio qualora ricorrano motivate ragioni di sicurezza o violazioni di riservatezza, dandone in tal caso comunicazione all'utente.

11. Contenuti del Sito e diritti di proprietà intellettuale.

11.1  Il sito web www.gruppobattaglia.it, il marchio ed ogni bene oggetto di proprietà industriale ed intellettuale è di esclusiva proprietà di Gruppo Battaglia srl. Ciò include - a titolo esemplificativo e non esaustivo – tutti i marchi, le denominazioni commerciali, le illustrazioni, le immagini, la documentazione, i caratteri, il design, la musica, i software, i codici ed i format scripts, che sono protetti dalle leggi vigenti sui marchi e dai relativi trattati internazionali.

11.2 La riproduzione parziale o totale, su qualsiasi tipo di supporto, l’uso degli elementi che compongono il sito web www.gruppobattaglia.it ed il catalogo, il loro utilizzo nonché la loro cessione a terzi sono vietati. Viene fatto divieto, pertanto, di copiare, divulgare e modificare i contenuti protetti da diritto d’autore, da marchi registrati o da altri diritti di proprietà intellettuale ed industriale.

11.3 Tutti i diritti di utilizzo delle immagini su Gruppo Battaglia sono di proprietà di Gruppo Battaglia. L'uso del materiale dell'immagine, in qualsiasi forma, non è consentito se non espressamente autorizzato da Gruppo Battaglia.

13. Servizio clienti e reclami

13.1 La soddisfazione dei nostri clienti è molto importante per noi. Per richieste di assistenza o reclami, si prega di contattare il nostro servizio clienti. E-mail:info@gruppobattaglia.it Telefono: 3428654571

14. Privacy

Tutti i dati personali saranno trattati da Gruppo Battaglia in conformità con le disposizioni di legge pertinenti, in particolare quelle sulla protezione dei dati personali. Per tutte le informazioni sull'utilizzo dei dati personali, si fa espresso rinvio alla Privacy Policy di Gruppo Battaglia

15. Composizione stragiudiziale delle controversie - Alternative Dispute Resolution/Online Dispute Resolution

15.1 Il Venditore informa l'utente che rivesta la qualifica di Consumatore che, nel caso in cui egli abbia presentato un reclamo direttamente al Venditore, a seguito del quale non sia stato tuttavia possibile risolvere la controversia così insorta, il Venditore fornirà le informazioni in merito all'organismo o agli organismi di Alternative Dispute Resolution per la risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ad obbligazioni derivanti da un contratto concluso in base alle presenti Condizioni Generali di Vendita (organismi ADR), precisando se intenda avvalersi o meno di tali organismi per risolvere la controversia stessa.

15.2 Il Venditore informa inoltre l'utente che rivesta la qualifica di Consumatore che è stata istituita una piattaforma europea per la risoluzione on-line delle controversie dei consumatori (c.d. piattaforma ODR). La piattaforma ODR è consultabile al seguente indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr. Attraverso la piattaforma ODR l'utente Consumatore potrà consultare l'elenco degli organismi ADR, trovare il link al sito di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione on-line della controversia in cui sia coinvolto.

15.3 Sono fatti salvi in ogni caso il diritto dell'utente Consumatore di adire il giudice ordinario competente della controversia derivante dalle presenti Condizioni Generali di Vendita, qualunque sia l'esito della procedura di composizione extragiudiziale delle controversie relative ai rapporti di consumo mediante ricorso alle procedure di cui alla Parte V, Titolo II-bis Codice del Consumo.

L’utente che risiede in uno stato membro dell’Unione Europea diverso dall’Italia, può, inoltre, accedere, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita, al procedimento europeo istituito per le controversie di modesta entità, dal Regolamento (CE) n. 861/2007 del Consiglio, dell’11 luglio 2007, a condizione che il valore della controversia non ecceda, esclusi gli interessi, i diritti e le spese, Euro 5.000,00. Il testo del regolamento è reperibile sul sito http://www.eur-lex.europa.eu.

16. Legge applicabile e foro competente

16.1 Le Condizioni Generali sono regolate dalla legge italiana.

16.2 Per qualsiasi controversia inerente le Condizioni Generali sarà competente il Foro della località indicata dall'utente come propria residenza o domicilio, se ubicata nel territorio dello Stato italiano.